Fabio Genovesi, Dal mare all’ecologia della vita quotidiana
Domenica ore 17.30, Santa Maria in Chiavica
Il mare e la vita meravigliosa che contiene sono al centro dell’incontro con il noto scrittore Fabio Genovesi, autore de “Il calamaro gigante” (Feltrinelli, 2021). Un’appassionante esplorazione degli abissi e dei segreti che il mare cela sotto “la sua buccia, la sua pelle salata e luccicante”, ripercorrendo secoli di storia, tra esploratori stravaganti e scienziati irregolari. Un grido d’amore per la Terra e un richiamo per tutti a una disciplina ecologica della vita quotidiana.
Introduce Claudio De Signori, libraio. Dialoga con l’autore Massimo Natale, docente di Letteratura italiana all’università di Verona.
…Oltre la pagina Laboratorio con Silvia Borando e, illustratrice, e Giulia Natale, docente
Domenica ore 16.00, Santa Maria in Chiavica
Silvia Borando – laureata in Design della Comunicazione presso il Politecnico di Milano, talentuosa illustratrice e fondatrice della casa editrice minibombo –e Giulia Natale, appassionata cercatrice di contenuti digitali, conducono un laboratorio che porta bambine e bambini in un viaggio a vele spiegate tra le pagine di un libro e le interazioni di un universo digitale.Un laboratorio per addentrarsi nel colore, nei materiali e nella spensieratezza dei tanti linguaggi possibili del giocare.
Introduce Lucia Cipriani
L’arte di improvvisare. Dialogo tra Antonio di Pietro e Chiara Magri
Domenica ore 10.30, Santa Maria in Chiavica
A seguito dell’intervento con Antonio di Pietro, pedagogista Federazione Italiana dei CEMEA, Chiara Magri, fondatrice con Lando Francini del Teatro del Vento, che produce spettacoli di narrazione e ombre cinesi per bambini e ragazzi, mette in scena a Tocatì uno spettacolo in cui l’improvvisazione si basa sulle parole: un modo per dimostrare nella pratica come utilizzare oggetti per trasformarli in gioco e improvvisazione teatrale.
Dire, fare, baciare Marino Niola, Elisabetta Moro
Sabato ore 17.00, Santa Maria in Chiavica
Il bacio è una componente ineliminabile in molti giochi infantili, ma anche una manifestazione culturale per esprimere sentimenti ed emozioni che nell’attuale contesto segnato dal COVID e dal distanziamento sociale è particolarmente interessante indagare. A farlo sono Elisabetta Moro e Marino Niola, affermati antropologi che con garbo e competenza ne hanno analizzato i significati e le forme nel recente libro “Baciarsi (Einaudi, 2021). Entrambi sono professori ordinari all’università di Napoli Suor Orsola Benincasa e collaborano con importanti testate giornalistiche nazionali.
Introduce Lorenza Pizzinelli, giornalista.
Wild Swimming, Michele Tameni e Valentina Fortichiari
Sabato ore 11.00, Santa Maria in Chiavica
Il movimento del Wild Swimming è nato in Gran Bretagna circa trent’anni fa, ma ha radici antiche come l’uomo. In pratica difende il piacere e il diritto di tuffarsi e nuotare in acque libere e nascoste, riscoprendo il gusto di esplorare, di risalire un fiume, di vivere una piccola avventura. Ne parliamo con due nuotatori-scrittori: Michele Tameni, autore della guida Wild Swimming Italia (Idea Montagna 2016), e Valentina Fortichiari con il suo libro La cerimonia del nuoto (Bompiani, 2018). L’autrice, prima agonista poi insegnante e infine viaggiatrice d’acqua, alla penna ha affidato le sue fantasie.
Introduce Lorenza Pizzinelli, giornalista. Partecipa all’incontro Emanuela Gamberoni, docente di Geografia presso l’Università di Verona e vicepresidente di AIIG-Veneto.
Jacopo Veneziani, Il gioco nell’arte
Venerdì ore 18.00, Santa Maria in Chiavica
Jacopo Veneziani, noto divulgatore sui temi dell’arte, interviene a Tocatì per accompagnarci in un tour tra i capolavori legati al tema del gioco. Il giovane professore e dottorando in Storia dell’Arte alla Sorbona di Parigi, dal 2015 è su Twitter per parlare di opere d’arte e di beni culturali italiani al di fuori dei circuiti turistici tradizionali con l’hashtag #Divulgo, sfociato nel libro #Divulgo. Le storie della storia dell’arte (Rizzoli, 2020), e recentemente “Simmetrie-osservare l’arte di ieri con lo sguardo di oggi” (Rizzoli, 2021). Dal 2020 collabora con Raitre.
Introduce Lorenza Pizzinelli, giornalista. Partecipa all’incontro Lorenzo Migliorati, docente di Sociologia dei processi culturali e comunicativi presso l’Università di Verona.
L’azzardo non è un gioco, adulti
Venerdì ore 16.30, Santa Maria in Chiavica
“L’azzardo non è un gioco” non genera né abilità né competenze. Affrontiamo il problema al pomeriggio con insegnanti e genitori in collaborazione con la Rete “Scuola e Territorio: educare insieme”. Con Emilia Serra, dirigente psicologa dell’Ulss 4 e Maurizio Fiasco presidente di ALEA, cercheremo di capire come noi adulti possiamo fare prevenzione mettendo i piedi nel piatto della diffusione dell’azzardo fra i minori con “un’esplorazione protetta a forte dose di empatia”.
Modera Chiara Stella