GIOCHI E GIOCATORI

Il colore rosso identifica l’attività cardine del Festival, il gioco. Al Tocatì si incontrano giocatori, appassionati e comunità ludiche tradizionali da tutto il mondo che a Verona trovano ogni anno uno spazio di incontro dialogando tramite il linguaggio universale del gioco.
Quest’anno il Festival avrà come Ospite d’onore Belgio, Cipro, Croazia, Francia, Grecia, Iran, Messico, Scozia, Spagna, Svizzera e Ungheria, già al fianco dell’Italia nella candidatura multinazionale UNESCO di Tocatì, che porteranno nelle strade e nelle piazze del centro storico di Verona giochi tradizionali, riti, musiche e danze della loro tradizione.

RIFLESSIONI

Il colore blu contraddistingue gli incontri, luoghi e momenti dove le parole diventano racconto di esperienze, memorie, emozioni e futuro. Sono incontri con persone diverse, scrittori, giornalisti, editori, studiosi , che in occasione del Tocatì, Festival Internazionale dei Giochi in Strada, portano le loro riflessioni sul tema del gioco.
Ci sarà il Forum Internazionale della Cultura Ludica, uno spazio che l’Associazione Giochi Antichi dedica a chi vuole approfondire i temi legati alla pratica e alla diffusione dei giochi tradizionali. Una vera piazza dove fermarsi a riflettere e per incontrare i protagonisti delle comunità ludiche.
Insieme a loro ci sono i rappresentati dei musei etnografici che garantiscono non solo la conservazione delle culture tradizionali, ma che si interrogano sul loro futuro.

SAPORI

Il colore giallo contraddistingue la sezione del Festival dedicata ai sapori. Qui, in luoghi quali la Cucina del Festival in Lungadige San Giorgio e L’Osteria del Gioco presso Palazzo Forti, nuova possibile nuova location dell’Osteria più amata dal pubblico del Festival, si possono gustare piatti e prodotti tipici del territorio, accompagnati dai Vini del Tocatì offerti da Cantine di Verona.

AVVENIMENTI

Il colore verde indica tutti gli appuntamenti della sezione Avvenimenti del Festival. Dove trovi questo colore potrai assistere a concerti e danze tradizionali, alle sfide dei giochi più spettacolari ma anche a spettacoli teatrali in luoghi suggestivi collocati in riva al fiume, a proiezioni cinematografiche e ai tradizionali spettacoli di burattini dedicati ai più piccoli.

PROGETTI COLLATERALI

Il colore lilla rappresenta la sezione del Festival dedicata ai Progetti collaterali. Dove troverai questo colore potrai partecipare ad attività realizzate in collaborazione con vari enti  pubblici o privati già presenti sul territorio, che in occasione del Tocatì con grande fiducia hanno deciso di mettersi in gioco, ideando e proponendo laboratori dedicati ai temi, cari al Festival, quelli del gioco, della sostenibilità o della tradizione.

SERVIZI

Troverai tantissimi servizi pensati per vivere il Festival nel miglior modo possibile.
Ci sarà il WIFI gratuito in collaborazione con AGSM, la Radio del Festival in collaborazione con Radio Adige Verona Network, giochi resi accessibili con l’aiuto di operatori sanitari di ULSS9 Scaligera, molti punti informazione a cura del FESTIVAL, bike sharing, nursery, fontanelle pubbliche e perfino il trasporto fluviale!