IN DIRETTA – UNESCO: Tocatì. Un patrimonio condiviso

In tempo di pandemia: resistenza e creatività delle comunità patrimoniali.

Riflessioni dalla rete del partenariato di “Tocatì, un programma condiviso per la salvaguardia dei Giochi e Sport Tradizionali”

 

Il simposio internazionale “Tocatì un patrimonio condiviso” celebra quest’anno la sua sesta edizione. Ispirata all’iniziativa Unesco https://ich.unesco.org/en/living-heritage-and-the-covid-19-pandemic-01179, questa giornata sarà dedicata alla condivisione di esperienze e riflessioni su quanto stiamo vivendo. Cosa ci sta insegnando la pandemia? Quali lezioni dall’edizione del Festival diffuso 2020, che ha collegato via streaming alcune comunità della rete di Tocatì con Verona, favorendo un più forte legame con i contesti di vita delle comunità? Quali esperienze emergono dai terreni del partenariato europeo e internazionale? Quali dalle altre comunità del patrimonio culturale immateriale in Italia?

La mattina del sabato sarà dedicata alla condivisione di riflessioni dai diversi contesti del partenariato di Tocatì. Nel pomeriggio, una passeggiata attraverso il Festival ci porterà ad incontrare alcune comunità della rete Tocatì, nel 2020 collegate in streaming dai loro contesti. Una esperienza che ha rivelato nuove possibilità, diventando patrimonio del nostro “programma condiviso per la salvaguardia dei Giochi e Sport Tradizionali”.