Il mondo così com’è… al Tocatì!

Il premio Strega Tiziano Scarpa e il designer e musicista Massimo Giacon si sono incontrati… e poi hanno incontrato noi, durante la dodicesima edizione del Festival, nel 2014.

 

scarpa_giacon_BR-7-7

 

L’occasione che ha unito due figure così apparentemente lontane, la prima associata al mondo della letteratura e la seconda legata al mondo del fumetto e dell’arte contemporanea, è stata la presentazione del libro nato dalla loro collaborazione«Il mondo così com’è».

 

Il mondo così com'è

 

«Il mondo così com’è» è una graphic novel che attraverso il gioco tra illustrazioni e parole, racconta di un uomo che soffre di allucinazioni grafiche: vede fumetti che escono da oggetti o animali, dalle stelle, da crocifissi e divinità africane; è un lavoro dedicato ai dettagli che si perdono tra la moltitudine di stimoli da cui siamo circondati, ma anche un focus su ciò che si apprezza solo quando non c’è più, sulle piccole sfumature che rendono unico e inimitabile il mondo.

 

Il mondo così com'è tavola

 

Seguendo le surreali fantasie del protagonista, Alfio, sorge spontanea una domanda: Alfio è uno straordinario caso psichiatrico o è l’ultimo a saper ancora vedere il mondo così com’è?

 

scarpa_giacon_BR-2-2

 

A noi piace pensare che sia vera la seconda ipotesi e vogliamo ricordare il giorno in cui abbiamo incontrato questi due grandi autori, un giorno in cui ci hanno regalato un colorato sguardo mirabolante sul mondo.