I partners del programma Tocatì sviluppano attività in ambito educativo, e collaborano da tempo nell’ambito di progetti europei dedicati all’Educazione, come il progetto Erasmus+ Opportunity, attualmente in corso (https://inefc.gencat.cat/ca/inefc/recerca_i_doctorat/oficina-projectes/projectes-inefc/fomentar-inclusio-social/index.html).
In Italia e in Europa, il programma Tocatì promuove un costante dialogo tra le comunità ludiche tradizionali, con le quali sviluppa attività di educazione formale e informale, mirate a condividere buone pratiche per la salvaguardia dei Giochi e Sport Tradizionali. Nell’ambito del programma AGA propone in Italia, in collaborazione con le comunità ludiche italiane e il MIUR – Ministero Italiano dell’Istruzione, laboratori didattici rivolti alle scuole primarie e secondarie di primo e secondo grado, con l’obiettivo di sostenere la trasmissione dei giochi tradizionali, promuovere il gioco all’aria aperta e favorire il dialogo interculturale. Le attività didattiche si svolgono sia presso le scuole che presso la sede di Associazione Giochi Antichi. AGA offre inoltre, con il contributo di professionisti da vari ambiti disciplinari, percorsi di formazione rivolti ad insegnanti, studenti universitari, associazioni e amministrazioni, sui temi dei Giochi e Sport Tradizionali, della salvaguardia del patrimonio immateriale e della realizzazione di festival culturali.
Quilles au Maillet: sviluppo dei giochi tradizionali tra i giovani. Al fine di pubblicizzare e sviluppare la pratica dei Giochi Sportivi tradizionali della Guascogna: nelle scuole, nei TAP, nei Centri Ricreativi e negli stabilimenti specializzati: – avvicinando i bambini a questi “sport” che richiedono abilità, forza e abilità: – anche facendo loro scoprire la ricchezza di questo patrimonio praticato da generazioni: – formare in loco insegnanti e animatori. In collaborazione con le scuole o Centri Ricreativi che ci richiedono, interveniamo per formare gli insegnanti, gli animatori e si avviano i bambini; – sviluppare materiali didattici adatti ai bambini (file e dvd) su cui possono fare affidamento insegnanti e facilitatori; – mettere a disposizione gratuitamente i giochi di Quilles nelle scuole o nei Centri Ricreativi che ne facciano richiesta.