Tavolo di lavoro, Progetto Erasmus+ Opportunity, Lleida, 2022

I partner del programma Tocatì hanno avviato, dal 2015, un lavoro di progettazione europea e cooperazione con altre organizzazioni per sostenere la salvaguardia dei Giochi e Sport Tradizionali, al fine di:

  • Promuovere lo sviluppo dell’individuo mettendo in moto dinamiche corporee, affettive, emotive, sociali e cognitive tali da contribuire in modo olistico alla crescita personale e relazionale e contribuire alla salute;
  • Promuovere la conoscenza e la salvaguardia dei Giochi e Sport Tradizionali europei, favorendo il dialogo interculturale, l’inclusione sociale e la parità dei generi.

 

L’associazione capofila del programma Tocatì, AGA, per perseguire questi scopi ha coordinato o partecipato a diversi progetti europei, per i settori educazione, sport e cultura in partenariato attivo con i membri della rete di candidatura.

Tocatì è il crocevia di diverse reti, tra cui alcune ONG accreditate per l’ICH, enti pubblici e privati, nonché rappresentanti degli Stati parte (ORF international-engagement). I TGS sono strumenti per valorizzare la cooperazione transfrontaliera, contribuendo a una cultura di pace. Il numero di comunità ludiche e istituzioni dei Paesi “Ospiti d’Onore” del Festival Tocati è un risultato concreto di questo impegno. Dal 2016 il Festival Tocatì ha chiesto e ottenuto il patrocinio dell’UNESCO, nel 2016 associato all’utilizzo dell’emblema della Convenzione.

La rete ha partecipato dal 2015 a diversi progetti europei:
LUDORAIL (Erasmus+ Youthpass) 1 agosto-31 dicembre 2017, dedicato ai giovani tra i 18 e i 30 anni.

TRADWOK (Traditional Wrestling Our Culture – Establishing Network in South East Europe-Promote European Traditional Sports and Games”, Erasmus+ gennaio 2017-giugno 2018).

BRIDGE (BRIDGE for Intercultural Dialogue) Erasmus+, 1 gennaio 2017-31 dicembre 2018.

YOU’VE GOT IT (luoghi Erasmus, 1 gennaio 2017-30 giugno 2018) per promuovere l’invecchiamento attivo attraverso la pratica dei Giochi e Sport Tradizionali. S.P.I.E.L. – Game Education in European Countries (Erasmus+, mobilità dei giovani lavoratori), 2019-2021.

OPPORTUNITY – Promuovere l’inclusione sociale e l’uguaglianza di genere in contesti educativi formali e non formali attraverso l’applicazione del TGS (Erasmus+ SPORT – Partenariati collaborativi), 2020-2023.