La candidatura di Tocatì è stata ufficialmente inviata! Il dossier è stato inviato il 25 Marzo dall’Italia, Paese capofila, con il coordinamento tecnico scientifico dell’Ufficio UNESCO del MiBACT, al segretariato della Convenzione UNESCO per la salvaguardia del patrimonio culturale immateriale a Parigi.
Tocatì è un programma condiviso per la salvaguardia dei giochi e sport tradizionali e cinque sono i Paesi coinvolti le cui rappresentanze firmeranno nei prossimi giorni il dossier: Belgio, Cipro, Croazia, Francia e Italia. Tante le comunità di gioco e sport tradizionale italiane che fanno rete con AGA – Associazione Giochi Antichi per salvaguardare il gioco e sport tradizionale e che sono parte viva della candidatura di Tocatì.
Aspettando gli esiti della valutazione e l’iscrizione di Tocatì al Registro delle buone pratiche di salvaguardia del patrimonio culturale immateriale continuiamo a giocare e impegnarci per consolidare la nostra rete e fare vivere TOCATÌ: una “comunità di comunità” impegnata nel presente e per il futuro!
Il Presidente Franco Bernabè a seguito del consiglio direttivo CNIU del Marzo 2020 ha espresso il suo personale apprezzamento per le candidature presentate e ha sottolineato l’importanza che in questo difficile momento rivestono la difesa e la valorizzazione del nostro patrimonio culturale immateriale.
Link utili:
Ufficio UNESCO MiBACT: https://www.unesco.beniculturali.it/
CNIU – Commissione Nazionale Italiana per l’UNESCO: http://www.unesco.it/cniu