Entra nel vivo la mostra “Per Gioco” a Santa Marta!

È ancora in corso la mostra d’illustrazione “Per gioco: l’arte di divertirsi” ospitata presso la bellissima provianda di Santa Marta, polo dell’Università degli studi di Verona, in Via Cantarane 24.

La mostra, inaugurata il 14 Settembre in occasione di questa XV edizione del Tocatì, è visitabile fino al 7 Ottobre!

 

Come e perché i pittori immaginano, disegnano e rappresentano il gioco? 

 

Scoprilo in questa mostra che raccoglie le opere originali di Viola Niccolai, giovane promessa del mondo dell’illustrazione italiana!

Le illustrazioni sono edite da TopiPittori nel libro “Per gioco: l’arte di divertirsi”, realizzato da Associazione Giochi Antichi – ideatrice del Tocatì, con il sostegno di Fondazione San Zeno e Università degli Studi di Verona.

 

 

La mostra e il volume raccontano com’è stato rappresentato il gioco in grandi opere d’arte, da Pieter Bruegel a Ben Shann!

 

 

Il gioco del disegno per bambini, maestri, genitori, illustratori… per tutti!

 

Più di quattro secoli di pittura proposti in mostra diventano poi ispirazione per partecipare ai giochi di PiPPo! Puoi infatti, fino al 10 Gennaio 2018, cercare, guardare, scoprire e osservare come sono raffigurati i giochi tradizionali nelle opere d’arte d’ogni tempo!

Per partecipare: fai un disegno riproducendo un’opera o un suo particolare, spediscilo alla libreria Farfilò e contribuisci alla meravigliosa Pinacoteca dedicata al gioco che sarà esposta nella vetrina della Biblioteca Civica dal 15 al 29 Gennaio. I disegni saranno poi messi in vendita per donare libri alla biblioteca!

 

Scopri le regole del gioco: www.associazionegiochiantichi.it/pergioco
Progetto realizzato con la collaborazione di: Università degli Studi di Verona, Fondazione San Zeno, Biblioteca Civica di Verona, Comune di Verona, TopiPittori, Andersen, Aquilone, Pegaso, e Farfilò.
Foto di Barbara Rigon Photographer