La Pellicola che ti tocca

Avvenimenti Cinema e teatro
a cura di Bridge Film Festival

Torna in Cortile Mercato Vecchio la rassegna a cura di Brigde Film Festival: due serate che raccontano il videomaking, le associazioni del territorio, le comunità locali o internazionali di giocatori e le culture street, che sempre di più stanno prendendo piede e forma nel nostro continente. Tramite la proiezione di cortometraggi d’animazione e collaborazioni con altri film festival europei, il cinema diventa collante tra diverse forme di linguaggio, modi di fare comunità e di vivere le città.

 

PO – DOCUMENTARIO DI ANDREA SEGRE

Venerdì ore 20:45
con Andrea Segre

14 Novembre 1951, l’argine sinistro del Po si spacca. La marea invade in pochi minuti le terre del Polesine, una delle regioni all’epoca più povere, più misere del Nord Italia, di tutta Italia, d’Europa. Vengono invase non solo le campagne, ma uno a uno tutti i paesi.

Decine di migliaia di uomini, donne e bambini sono costretti alla fuga, lasciando tutto ciò che hanno in balìa delle acque fangose del grande fiume, di Po come lo chiamano tutti, senza articolo, senza altra declinazione, semplicemente e immensamente Po.