In Italia, dal 2017 sono state raccolte dichiarazioni di consenso da parte delle comunità e lettere di sostegno da parte di ONG e istituzioni. Tutte le comunità della rete italiana di Tocatì hanno partecipato attivamente e sono state coinvolte nel processo di candidatura multinazionale e nella preparazione dal 2016. Le dichiarazioni di consenso sono state scritte da CGI, gruppi di operatori del TGS coinvolti nella rete Tocatì, protagonisti con AGA del processo di candidatura e impegnati nella diffusione di buone pratiche di salvaguardia.
Le comunità sono sostenute nei loro sforzi da ONG, Università, Istituzioni locali, regionali e nazionali, che hanno fornito lettere di supporto alla candidatura:
ONG nazionali italiane
UNPLI – Unione Nazione Pro Loco d’Italia
MIMAP – Associazione per la conservazione delle tradizioni popolari-Palermo
Associazione Sant’Antuono & Le Battuglie di Pastellesse, Macerata Campania CE
SIMBDEA – Società Italiana per la Museografia e i Beni DEA, c/o Museo internazionale delle marionette Antonio Pasqualino, Palermo
Associazione Italiana Beni Patrimonio Mondiale
Associazione Giovani UNESCO
Cattedra Antropologia Culturale Università degli Studi di Chieti-Pescara
Cattedra Unesco “Paesaggi Culturali del Mediterraneo e Comunità di Saperi” – Università degli Studi della Basilicata
Università di Verona
Amministrazioni locali e regionali:
Comune di Verona
Comune di Rialto
Comune di Ollolai
Comune di Mel
Comune di Novara di Sicilia
Comune di Mede
Comune di Pienza
Comune di Urbino
Regione Veneto
Ufficio Regionale per l’Istruzione (USR) della Regione Veneto
Regione Lombardia
In Belgio, Vlaamse Traditionele Sporten vzw (Vlas), un’organizzazione ombrello che federa 22 comunità di sport tradizionali nella regione delle Fiandre, nonché Sportimonium e Workshop Intangible Heritage (WIE) Flanders.
A Cipro, l’Associazione folcloristica “Ktima”, un’organizzazione ombrello per la salvaguardia del TGS a Pafos.
Le comunità dell’Istria hanno partecipato alla stesura della candidatura e alla scelta del materiale video e fotografico. Tutti i circoli e le associazioni elencate hanno preso parte a questo processo. Inoltre, la candidatura è sostenuta dai Comuni di Buzet e Savičenta, dalla scuola elementare Juraj Dobrila di Rovigno, dalla scuola elementare di Marčana e dall’Associazione dei non vedenti dell’Istria, dal Museo etnografico dell’Istria e dall’Ecomuseo Batana, riconosciuto come buona pratica di salvaguardia ICH dell’UNESCO nel 2016.
In Francia, la Confederazione FALSAB (rete Tocatì) ha sollecitato le 40 associazioni da essa federate e le altre 20 federazioni coinvolte nel lavoro di inventario collettivo ICH dei GST, per coinvolgerle nella preparazione del dossier di candidatura. La Fédération de Gouren, la Fédération des jeux et sports traditionnels basques d’Iparralde e il Comité National des Quilles au Maillet hanno partecipato attivamente a tutte le fasi di preparazione della candidatura, così come l’Institut d’ethnologie méditerranéenne européenne et comparative – IDEMEC – UMR 7307 CNRS.
A livello internazionale, la European Traditional Sports and Games Association (ETSGA) e la International Traditional Sports and Games Association (ITSGA) sostengono la candidatura multinazionale del Tocatì.